Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

Le mostre di LetterAltura

One Day in Africa

Quarantacinque fotografie di grandi reporter e fotografi emergenti, catturate dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda, per costruire idealmente una giornata densa di vita, trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri ma accomunate dalla stessa vibrante energia.

In un solo giorno in Africa accadono tante cose: rituali immutati da secoli, fatti nuovi e imprevedibili, eventi che hanno per protagonisti più di un miliardo di persone e la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione.

Le fotografie sono esposte secondo l’orario in cui sono state scattate, dall’alba alla notte fonda, dalla preparazione delle lampare per la pesca notturna sul Lago Vittoria, al treno di pendolari che sembra farsi strada a fatica tra la folla di Lagos, dal branco di elefanti che si abbevera al crepuscolo in una pozza del Chobe National Park in Botswana, al palcoscenico a cielo aperto in cui si trasforma ogni sera lo spiazzo di Jemaâ El-Fna, cuore pulsante di Marrakech.

La mostra fotografica, curata da Marco Garofalo e Marco Trovato, è ideata e realizzata dalla rivista Africa – Missionari d’Africa, Padri Bianchi.

Dal 22 al 28 giugno
Dal lunedì al giovedì ore 16.30 – 19.30
Dal venerdì alla domenica ore 14.30 – 19.30

INAUGURAZIONE MOSTRA LUNEDI' 22 GIUGNO, ORE 16.30

Casa Ceretti – Museo del Paesaggio
Via Roma, 42, Verbania Intra

 

Cimiteri di guerra

Opere su feltro di Marco Jaccond

Mostra realizzata in commemorazione dell’anniversario della Prima Guerra Mondiale

Il mondo? “Una stratigrafia archeologica”, risponde Marco Jaccond. Con l’urgenza di ripensare al senso della memoria, l’artista ha dipinto su feltro una serie di opere di grandi dimensioni sulla “tragedia monumentalizzata della Grande Guerra”. Evitando ogni retorica Jaccond ha sovrapposto a elementi monumentali o nomi di Caduti l’oggi, rappresentato con una moltitudine estranea, a galla sulla Storia, evitando “ogni esplicito richiamo figurativo alla morte che già s’impone con icastica evidenza”.

Dal 26 al 28 giugno
Orario continuato


Hotel Il Chiostro
Via F.lli Cervi, 14, Verbania Intra

Costruire il Trentino

La mostra “Costruire il Trentino” è frutto dell’omonimo premio di architettura promosso dal Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea (CITRAC) e dall’Ordine degli Architetti PPC di Trento.

Il premio promuove la cultura dell’architettura di qualità, incoraggiando un’ampia riflessione sui paradigmi relativi al paesaggio, allo spazio urbano e all’abitare.

La mostra rappresenta, quindi, un importante contributo per riflettere sull’architettura contemporanea in Trentino e, più in generale, in ambienti di montagna e di lago simili a quelli del Lago Maggiore.

È inoltre l’occasione per un momento di crescita comune e per la promozione dell’architettura contemporanea a un pubblico più vasto.

La mostra, esposta al MART di Rovereto nel 2013, è composta da 24 pannelli di grande formato che rappresentano i progetti delle migliori architetture realizzate nella provincia di Trento negli anni 2009/2012.

Palazzo Flaim  - Verbania
24 giugno – 5 luglio
Dal lunedì al giovedì ore 16.30 – 19.30
Dal venerdì alla domenica ore 14.30 – 19.30

Inaugurazione mercoledì 24 giugno ore 18.00
Incontro con gli architetti Alberto Winterle e Marco Piccolroaz

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233