Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

L'Associazione

La montagna è una priorità globale dell’umanità. La comunità delle Nazioni ha riconosciuto anche formalmente questa verità. La montagna ha occupato, nella storia politica, militare, culturale degli uomini un ruolo determinante. Nella letteratura, nel teatro, nella musica, nella lingua, la montagna fantastica e le montagne reali hanno ispirato grandi e piccole opere, grandi e piccoli sogni.

Noi viviamo nelle Alpi, in un triangolo di terra delimitato da laghi incantevoli e montagne meravigliose. Siamo gente di confine, un po’ lombardi un po’ piemontesi. Viviamo fianco a fianco con i vallesi francesi, i vallesi tedeschi, i ticinesi italofoni. Solo in tempi recenti si è stabilito che lo spartiacque fosse confine: il vescovo di Sion ha governato su queste terre per molti secoli; il Lago Maggiore, il Lago d’Orta, le Valli dell’Ossola sono state e sono confine e cerniera tra popoli.La montagna è una priorità globale dell’umanità. La comunità delle Nazioni ha riconosciuto anche formalmente questa verità. La montagna ha occupato, nella storia politica, militare, culturale degli uomini un ruolo determinante. Nella letteratura, nel teatro, nella musica, nella lingua, la montagna fantastica e le montagne reali hanno ispirato grandi e piccole opere, grandi e piccoli sogni.

Noi viviamo nelle Alpi, in un triangolo di terra delimitato da laghi incantevoli e montagne meravigliose. Siamo gente di confine, un po’ lombardi un po’ piemontesi. Viviamo fianco a fianco con i vallesi francesi, i vallesi tedeschi, i ticinesi italofoni. Solo in tempi recenti si è stabilito che lo spartiacque fosse confine: il vescovo di Sion ha governato su queste terre per molti secoli; il Lago Maggiore, il Lago d’Orta, le Valli dell’Ossola sono state e sono confine e cerniera tra popoli.
Sulle nostre montagne hanno scritto romanzieri, alpinisti, saggisti.

Per questo abbiamo organizzato questa festa dedicata alla letteratura di montagna: festa del territorio e festa della letteratura. E’ una iniziativa particolare, che pensiamo sia ricca di attrattive e di suggestioni.

L’abbiamo organizzata con il contributo delle Istituzioni che hanno subito creduto nel progetto ma soprattutto con molto, moltissimo lavoro volontario.

L’Associazione Culturale Letteraltura è aperta al contributo di tutti.

Condiglio Direttivo
Fael A. Karim – Presidente
Cristina Elisa – Vice Presidente
Gallo Umberto – Tesoriere
Zanoni Carlo – Segretario
Airoldi Michele
Fornaciarini Daniela
Tassinari Danila

Collegio Revisori dei Conti
Penna Luigi – Presidente
Bozzuto Anna
Rabbogliatti Ivo

 

 

Scarica lo STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

 

Scarica il bilancio consuntivo 2015

Scarica il bilancio consuntivo 2014

Scarica il bilancio consuntivo 2013

Scarica il bilancio consuntivo 2012

Scarica il bilancio consuntivo 2011

Scarica il bilancio consuntivo 2010

Scarica il bilancio consuntivo 2009

Scarica il bilancio consuntivo 2008 

Scarica il bilancio consuntivo 2007

 

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233