Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

Incontro con la roccia

Sabato, 28 Giugno 2008

Incontro con la roccia Comincia con un filmato di Riki Felderer l’incontro tra un ragno di Lecco, Simone Pedeferri, e due climber dell’Ossola, Maurizio Pellizzon e Paolo Stoppini, apritori di vie ed autori di guide. Si prende poi visione delle “imprese” su roccia e ghiaccio dei due scalatori ossolani e di Pedeferri che racconta attraverso immagini il suo “vivere verticale”.

Felderer guida l’incontro sulla tecnica di apertura di nuove vie di scalata. Pellizzon racconta a questo proposito la “nascita” di Tacchi a spillo, una via lunga 500 metri sulla pala di Gondo, in Val d’Ossola.

Le falesie e le vie ossolane sono state apprezzate dal ragno di Lecco perché “permettono sia un genere d’arrampicata di fessura sia di praticare itinerari in stile alpino classico”. La qualità della roccia, la cultura alpinistica e l’ambiente hanno colpito Pedeferri che si sofferma a raccontare delle sue esperienze di scalatore e pittore. L’incontro, che si è interessato sia di aspetti tecnici sia della maniera di vivere il verticale, ha coinvolto il pubblico. Una domanda sentita con più esigenza: come l’arrampicata può aiutare il turismo? “Certo l’alpinismo crea una piccolo mercato che può trascinare con sé altri” sostiene Pedeferri . E’ un’azione lunga alla quale occorre applicarsi con molto lavoro sempre con il sostegno economico e la sensibilità degli enti locali e nel rispetto dell’ambiente. Intento riuscito è stato quello di intrattenere una conversazione secondo il più vero spirito di LetterAltura: incontrare e dialogare con gli autori e i protagonisti.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233