Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

APPUNTAMENTO CON LETTERALTURA AL XXI SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Mercoledì, 30 Aprile 2008

APPUNTAMENTO CON LETTERALTURA AL XXI SALONE DEL LIBRO DI TORINO Torino è pronta ad ospitare, come ogni anno, il più importante appuntamento nazionale dedicato al libro e alla sua cultura: dall’8 al 12 maggio il capoluogo piemontese accoglie la XXI edizione della Fiera Internazionale del Libro che vedrà anche quest'anno la partecipazione di LetterAltura.

Motivo conduttore di questa edizione sarà la bellezza, tema che darà vita a una fitta serie di lezioni magistrali, conversazioni e dialoghi che vedranno impegnati filosofi come Remo Bodei (l’uomo di fronte agli spettacoli naturali), Sergio Givone (la difficoltà di pensare e vivere la Bellezza, oggi), Giovanni Reale (che prende a paradigma una tavola di Grünewald); maestri dell’architettura come Mario Botta, scrittori come Raffaele La Capria (l’arte moderna si configura come un abuso di potere?), Erri De Luca e Domenico Starnone («La parola, la tagliola») e si parlerà di bellezza della letteratura con lo scrittore argentino Alberto Manguel.

Saranno tantissimi i protagonisti della letteratura mondiale attesi al Lingotto in queste cinque giornate: tra i tanti nomi ci saranno maestri indiscussi come l’americano Gore Vidal; lo sloveno di Trieste Boris Pahor, il poeta francese Yves Bonnefoy, il finlandese Aarto Paasilinna, le americane Susan Vreeland e Geraldine Brooks, bestelleristi come l’americano Clive Cussler e il barcellonese Ildefonso Falcones. Folta anche la rappresentanza degli autori italiani, tra narratori e saggisti, nomi famosi ed emergenti che si presenteranno al pubblico in un ricco calendario di appuntamenti.

Anche LetterAltura sarà presente, come lo scorso anno grazie alla partnership con il Salone del Libro, con un piccolo corner, punto di riferimento per chi vuole prendere contatti con la nostra Associazione, per chi desidera avere informazioni sul programma dettagliato e per tutti gli scrittori, i giornalisti, gli artisti coinvolti a giugno nella manifestazione che, in fiera per lavoro, vorranno venire a trovarci per un saluto amicale.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233