Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

Serge Latouche

Serge Latouche Sociologo dell’economia ed epistemologo delle scienze umane, antropologo, esperto di rapporti economici e culturali Nord/Sud e promotore del Mauss, Movimento antiutilitarista nelle scienze sociali. Professore all’Università di Paris XI e presso l’IÉDÉ, Institute d’Étude du Dévelopement Économique et Social. Nome di spicco tra i pensatori critici della civilizzazione occidentale, legati all’antiutilitarismo e al concetto di decrescita.

Una panoramica delle opere più recenti della sua ampia bibliografia sintetizza le tematiche toccate nelle sue ricerche. Il mondo ridotto a mercato (Ed. Lavoro, 1998); L’invenzione dell’economia. L’artificio culturale della naturalità del mercato (Arianna Editrice, 2001): una raccolta di saggi che presenta il percorso storico-culturale dell’autore, indagando l’origine delle categorie e delle rappresentazioni economiche moderne tra XVII e XVIII secolo, a partire dall’ossessione contemporanea verso la produttività, il consumismo e il concetto di crescita illimitata. E ancora: La fine del sogno occidentale. Saggio sull’americanizzazione del mondo (Eleuthera, 2002); Giustizia senza limiti. La sfida dell’etica in una economia globalizzata (Bollati Boringhieri, 2003); Il ritorno dell’etnocentrismo (Bollati Boringhieri, 2003); Altri mondi, altre menti, altrimenti. Oikonomia vernacolare e società conviviale (Rubbettino, 2004); Decolonizzare l’immaginario. Il pensiero creativo contro l’economia dell’assurdo (Emi, 2004); Come sopravvivere allo sviluppo. Dalla decolonizzazione dell’immaginario economico alla costruzione di una società alternativa (Bollati Boringhieri, 2005). Fino a giungere al più recente: La scommessa della decrescita (Feltrinelli, 2007).
Foto di Alessandro Ciccarelli

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233