Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

Abies Alba

Abies Alba

Gruppo musicale nato a Tione, nelle Valli Giudicarie in Trentino, alla fine degli anni Settanta. Il nome scelto, Abies alba, è la denominazione botanica dell’abete bianco e sottolinea il forte legame con la propria terra: le montagne, la cultura e la tradizione delle genti che le abitano.

A partire dal 1991 il gruppo ha dato avvio ad una ricerca e rielaborazione di musiche della tradizione dell’intero arco alpino, che ha portato a un arricchimento degli strumenti e componenti del gruppo. Gli strumenti utilizzati sono quelli tipici della tradizione: organetto diatonico, piva, violino, chitarra, flauti, ocarina, ghironda e bassetto. Nel repertorio troviamo danze, tra cui manfrine, quadriglie, paris, valzer e mazurche, ma anche canzoni che provengono dalla prassi popolare delle vallate trentine. Gli Abies alba hanno realizzato quattro album: In punto alla mezzanotte (1994), Nel paese di Armonia (1998), Oggi non si lavora (2000) e Abies alba (2006). L’attività concertistica ha visto il gruppo impegnato in numerosi concerti in Italia e all’estero, esibendosi in prestigiosi folk festival.

Abies alba sono:

Alessandro Franchini - bassetto, violino
Nicola Odorizzi - organetti diatonici, ocarina, voce
Mauro Odorizzi - violino, viola, ghironda, voce
Franco Susini - flauto traverso, cornamuse, ottavino, flauto dolce
Maurizio Tomasi - chitarre

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233