Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

"LAMPI" SU VERBANIA: ARRIVA UNA SCUOLA DI TEATRO

Martedì, 22 Gennaio 2008

Il 2008 è iniziato all’insegna dell’arte e della cultura e continua nella medesima direzione con una novità davvero importante per Verbania: una "scuola per attori", la "Scuola di Formazione Teatrale Lampi di Teatro". Dal 1° Aprile fino ad Ottobre inoltrato, infatti, chiunque voglia mettersi in gioco, per professione o per diletto, attraverso la sperimentazione di tecniche di scena classiche o all'avanguardia, potrà frequentare nella nostra città una vera e propria scuola di formazione teatrale, con docenti d'eccezione, del calibro di Lucilla Giagnoni.

Il progetto nasce dalla lunga esperienza di teatro dei membri dell'"Associazione Culturale Lampi sul Teatro”, che ogni anno programma sul territorio alcune tra le più rilevanti iniziative del settore, come le stagioni teatrali “Lampi sul Loggione”, i “Panorami teatrali” di Cannero Riviera, “Il Paese dei Narratori” a Cavandone.

Promuovere la cultura del teatro e della partecipazione attiva: questo l'obiettivo del progetto che l'associazione ha elaborato con la collaborazione di altre due importanti realtà nostrane, “Aldabra Teatro” e l’associazione “La Furattola”.

Un progetto innovativo, per formula e contenuti: 11 corsi modulari strutturati come seminari autonomi della durata di 2 o 4 giorni. Dall'avvicinamento alla fonetica, alla jonglage e acrobazia, dallo studio del personaggio alla produzione di uno spettacolo, gli stimoli creativi e le possibilità formative sono molteplici e tutte proposte da docenti di indiscutibile professionalità: basti pensare a Lucilla Giagnoni, a Marco Baliani, a Giammaria Monteverdi, per citarne soltanto alcuni. Il programma dei corsi è realizzato in collaborazione con la Scuola Teatro Dimitri di Verscio, riconosciuta in Svizzera come "Facoltà Universitaria di teatro".

La realizzazione della Scuola di Formazione Teatrale Lampi di Teatro è stata possibile grazie al riconoscimento e finanziamento dalla Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola, con il sostegno di Vega Occhiali, con il patrocinio del Comune di Verbania e della Provincia di Verbania.

I seminari costano dai 50 ai 140 euro. Eccoli:

AVVICINAMENTO ALLA DIZIONE E FONETICA 12/13/19/20 Aprile a cura di Silvia Nanni

LA VIA MAESTRA 3/4Maggio a cura di Marco Baliani

JONGLAGE E ACROBAZIA 10/11 Maggio a cura di Andreas Manz

DAL ROMANZO AL TEATRO 10/11/17/18 Maggio a cura di Lucilla Giagnoni

IL PERSONAGGIO 14/15/21/22 Giugno a cura di Arianna Scommegna

PANTOMIMA 5/6/12/13 Luglio a cura di Roberto Carlos Gerboles

L’ A B C…DEL TEATRO 18/19/20 Luglio a cura di Stefania Mariani

TEATRO CIRCO 1/2/3 Agosto a cura di Jacob Surbeck

IL CINEMA MENTALE: LE IMMAGINI DELLA NARRAZIONE TEATRALE 25/26/27 Agosto a cura di Silvia Nanni

CHE COSA C’E’ DIETRO AL TELO 6/7/13/14 Settembre a cura di Viviana Obertini e Paolo De Piccoli

LIB(e)RO LA FANTASIA 27 Settembre/ 4 Ottobre a cura di Donatella Mora



Per ISCRIZIONI:
L’Emporio dell’Occhiale, Via Riemann 1 – Verbania
Libreria Margaroli, Corso Mameli - Verbania

Per INFO:
Tel. 0323/503837, info@lampisulteatro.com, www.lampisulteatro.com

 

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233