Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

NATALE 2008: MERCATINI NELLE VALLI E A VERBANIA

Venerdì, 30 Novembre 2007

NATALE 2008: MERCATINI NELLE VALLI E A VERBANIA Prime nevicate sulle cime, aria frizzante d'inverno, vie cittadine illuminate a festa e bancarelle colorate da oggetti di ogni tipo: arriva in Val d'Ossola l'atmosfera tipica del Natale con numerosi mercatini nei centri cittadini. Durante tutto il mese di dicembre, il periodo dell'Avvento diventa ancora più suggestivo e affascinante alla scoperta di piccoli oggetti artigianali, di preziose lavorazioni della tradizione o di sapori e prelibatezze da gustare o regalare.

Tantissimi i mercatini di Natale che verranno allestiti nelle principali cittadine e nei paesi dell'Ossola durante le domeniche antecedenti il Natale. Si inizia l'1 e il 2 dicembre 2007 a Preglia di Crevoladossola, nello splendido parco di Villa Renzi, (per info 0324 238301) con la Fiera di Santa Klaus, una vera e propria festa dedicata a Babbo Natale e al mondo dei regali con mostre, bancarelle e degustazioni. Nella stessa data appuntamento anche a Premosello Chiovenda, nella frazione di Colloro che sovrasta la Bassa Ossola, per il tradizionale mercatino di Natale (per info 0324 88104).

Il week-end successivo, l'8 e il 9 dicembre, è la piazza principale di Macugnaga, dalla caratteristiche case in stile walser, ad ospitare le tipiche bancarelle in legno adornate di oggetti artigianali di ogni tipo, da monili in legno o pietra a stoffe e ricami realizzati a mano o ancora specialità gastronomiche della tradizione.

Nelle valli il tour dei mercatini prosegue nel medievale centro storico di Domodossola, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 dicembre. Qui, nel cuore dell'Ossola, l'atmosfera dell'Avvento colorata da addobbi natalizi e creazioni artigianali sarà resa ancora più magica da animazioni, caldarroste e vin brulè.

Per chi invece preferisca stare sul lago a Verbania dal 7 al 9 dicembre, nelle Piazze e nelle vie di Intra, "Mercatini di Natale 2007", bancarelle con prodotti artigianali, enogastronomici e floricoli.

Sempre a Verbania il 15 dicembre sul Lungolago di Suna si festeggia Santa Lucia con un mercatino enogastronomico e artigianale accompagnato dalle sorprendenti magie del Mago Paolo e dagli asinelli dell'associazione Somariamente. Castello gonfiabile e cioccolata calda arricchiscono il pomeriggio dedicato ai bambini.

 credits: www.discoveryalps.it

 

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233