Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

A MONTAGNA&DINTORNI UN PICCOLO ASSAGGIO DI LETTERALTURA2008

Mercoledì, 7 Novembre 2007

A MONTAGNA&DINTORNI UN PICCOLO ASSAGGIO DI LETTERALTURA2008 Sabato 17 novembre 2007 ore 21 al Castello Visconteo di Vogogna, Lago Maggiore LetterAltura propone per Montagna&dintorni un assaggio della sua seconda edizione, con un appuntamento che prefigura uno dei percorsi tematici del Festival 2008.

"Montagne e (R)esistenze" è, appunto, il titolo di uno dei filoni di approfondimento sul quale si confronteranno gli autori e gli esperti della seconda edizione di Lago Maggiore LetterAltura. Con la "R" tra parentesi, per dire non solo della resistenza partigiana o delle innumerevoli forme di resistenza a cui l'ostica vita di montagna costringe, ma anche di tutte le forme vive e presenti di esistenza.

A Montagna&dintorni, dunque, anticipazione del "Progetto Paralup", promosso dalla Fondazione Nuto Revelli onlus attraverso la proiezione del video di Teo De Luigi: "Paralup, breve storia di un ritorno" ed il racconto dell'architetto Valeria Cottino, che ha curato, insieme ad altri, il  progetto di restauro della borgata sita a 1300 m in Valle Stura (CN). Piccolo borgo medioevale che fu sede della banda partigiana "Italia Libera" in cui militarono Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco e Nuto Revelli.

Perché Paralup non sia più solo testimonianza di una resistenza passata, ma centro d'irradiazione di nuova esistenza. A seguire, poiché ogni resistenza ha i suoi canti, lo scrittore e cantante Marco Rovelli (l'ultimo suo libro è "Lager italiani", Bur) interpreta alcuni canti partigiani, che sulle rocce e sulle nevi delle Alpi hanno avuto il loro grembo. Canzoni struggenti che facevano vicini gli affetti distanti. Canti noti e canti di sua composizione, dove la resistenza e l'amore sono
implicati in un'esistenza comune.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233