Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

E' ONLINE IL BANDO DI CONCORSO PER IL VALSUSA FILM FEST

Venerdì, 26 Ottobre 2007

E' ONLINE IL BANDO DI CONCORSO PER IL VALSUSA FILM FEST Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Valsusa Film Fest 2008.  Sul sito www.valsusafilmfest.it si possono infatti reperire il Bando di Concorso (scadenza iscrizioni 30 gennaio 2008), la scheda di partecipazione e tutte le informazioni. L'adesione è gratuita.

Nato dodici anni  fa dall’incontro di alcuni amici accomunati dalla passione per il cinema, dall’attenzione per la natura e dall’amore per la propria Valle, il Valsusa Film Fest si propone come spazio panoramico d'incontro e di confronto della produzione indipendente di opere realizzate anche al di fuori della Valle di Susa, legate al recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente. Oltre alle proiezioni dei film in concorso ogni anno sono molti altri gli eventi che vengono organizzati e che da oltre 11 anni animano la Val di Susa caratterizzandola  come spazio aperto d'incontro e di confronto culturale.

Un'occasione di dibattito e confronto importante per le nuove generazioni: uno degli obiettivi principali del festival è proprio quello di far conoscere come i giovani intendono raccontare con le immagini i fatti non solo del nostro tempo, ma anche della nostra storia, ed essere così di stimolo nel cogliere i cambiamenti e le diversità culturali che caratterizzano questa primo decennio del secolo.

Quattro quest’anno le sezioni competitive: Concorso Le Alpi, Concorso Cortometraggi, Concorso Doc (Memoria storica, La Storia siamo noi, Documentari) e Concorso per le Scuole.

All’interno delle varie sezioni di concorso sono due i temi privilegiati: le Alpi e l’Acqua. Dalla passata edizione il Filmfest si è infatti rinnovato ed ha scelto di avere come tema principale le Alpi e le montagne intese come contesto socioculturale: “catene di vette che racchiudono culture profonde, montagne vissute non come separazione da altre realtà ma come collegamento. Luoghi di tradizioni conservate gelosamente, luoghi di comunità legate al lento scorrere del tempo nell’equilibrio tra uomo e natura” precisano gli organizzatori.

Questa nuova edizione del Filmfest è dedicata però anche all'Acqua, intesa come elemento di diritto pubblico e contro le sue varie forme di mercificazione. Nel corso del 2008 il Festival  contribuirà a far conoscere le attività del Comitato Tutela Rio Fergia contro la Idrea S.p.A. (acque Rocchetta e Uliveto) per la tutela della sorgente Rio Fergia (in Umbria) e contro lo sfruttamento industriale dell'acqua.

La programmazione, che verrà presentata nel dettaglio il prossimo 10 novembre a Condove (TO), sarà così articolata: Gennaio – Febbraio: Cinema in Verticale (rassegna di film e documentari sul tema della montagna); Marzo: Eventi collaterali;  Aprile: Proiezione dei film in concorso.

Per info e contatti: www.valsusafilmfest.it , tel. 011/755006.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233