Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

LIBRIDAMARE IN VIAGGIO SULLA COSTA BALCANICA

Mercoledì, 17 Ottobre 2007

LIBRIDAMARE IN VIAGGIO SULLA COSTA BALCANICA E' arrivato domenica a Durazzo, in Albania, "un bastimento carico di" Libridamare: si tratta della nave scuola Giorgio Cini della Guardia di Finanza. Un’imbarcazione piccola e molto curata che dal 1984 è diventata la "mamma" di tutti i Finanzieri di mare e che, in questa occasione, espone al suo interno una ricca biblioteca di libri dedicati al mondo marino.

Decine di opere per grandi e piccini raccontano al pubblico il rapporto dell'uomo con il mare: si va da quelli che descrivono la scoperta dell'America a quelli che insegnano come navigare a vela, dai manuali di cucina ai romanzi che hanno affascinato generazioni di ragazzi, come quelli di Emilio Salgari. Tutti libri rigorosamente pubblicati in Italia in lingua italiana, scelti tra gli oltre 25.000 titoli della Libreria Internazionale Il Mare di Roma che, in oltre 32 anni di attività, ha messo insieme il più completo archivio di “libri di mare” esistente al Mondo.

Da Durazzo la nave partirà per una crociera che attraversa l’Adriatico toccando i porti e incontrando i “lettori” di Cattaro in Montenegro, di Dubrovnik e di Spalato in Croazia, di Capodistria in Slovenia, per approdare infine a Trieste il 27 ottobre. Ad ogni sosta sono previsti incontri e manifestazioni organizzati dagli Istituti Italiani di Cultura locali all’insegna del dialogo interculturale e seguiti da Radio Rai International-Comunità Radiotelevisiva Italofona con una postazione a bordo. Lo scrittore triestino Mauro Covacich, poi, nei panni di “ambasciatore letterario”, viaggia con i libri, scrivendo un diario giornaliero consultabile sul sito www.rainternational.rai.it all’interno del programma “Taccuino Italiano”. Ideale per chi non potrà presenziare personalmente!!

La “crociera letteraria” Libridamare, progetto unico nel suo genere, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali - Istituto per il Libro, e si inserisce tra le numerose manifestazioni organizzate per la campagna di diffusione della lettura Ottobre, piovono libri. Una campagna che, pur essendo soltanto alla seconda edizione, conta su oltre 500 eventi che coinvolgono in un unico grande calendario nazionale iniziative organizzate  da tutte quelle numerose realtà italiane che si occupano di promozione della lettura sul territorio: enti locali, biblioteche, scuole, asili, librerie, associazioni, festival, editori, circoli culturali e di lettura.

Libridamare è inoltre inserita nella VII Settimana della lingua italiana nel mondo (22-28 ottobre), organizzata dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’Accademia della Crusca. 

Per info: www.ilpianetalibro.it

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233