Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

ALPI365 EXPO: LA MONTAGNA ARRIVA IN CITTA'

Mercoledì, 3 Ottobre 2007

ALPI365 EXPO: LA MONTAGNA ARRIVA IN CITTA' Dal 4 al 7 ottobre torna a Torino, presso il terzo padiglione del Lingotto Fiere,  il salone della montagna, con una formula del tutto rinnovata. Si chiama Alpi365 Expo - Biennale delle montagne  ed intende proporre una visione delle Alpi come portatrici di ricchezza, di innovazione e di conoscenza, partendo dall’esperienza positiva dei Giochi Olimpici Invernali 2006.

«Alpi365 perché una regione con il 60% di territorio montano non riflette un solo momento sulla montagna, ma lo fa 365 giorni all’anno». Così Mercedes Bresso, Presidente della Ragione Piemonte, ha presentato l’iniziativa, promossa dalla stessa Regione insieme alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura che ne ha curato l’organizzazione e realizzata con la collaborazione di Biella Intraprendere. «E’ questo un salone – prosegue Bresso – che, partendo da un’esperienza di successo come quella della Fiera del Libro, mette insieme una proposta culturale importante con un aspetto commerciale che non deve essere trascurato».

Oltre agli spazi espositivi, organizzati secondo un progetto molto articolato che racconta al pubblico la montagna di oggi attraverso un percorso di tunnel, piazze e mercati, Alpi365 Expo offre un ricco calendario di appuntamenti diviso tra eventi di piazza, seminari, workshop, concerti e reading. A partire dal grande spettacolo di Piazza Castello che inaugurerà la manifestazione la sera del 3 ottobre, sbarcheranno a Torino alcune tra le star degli sport di montagna: da Kurt Diemberger a Patrick Gabarrou, da Maurizio Manolo Zanolla  a Silvio “Gnaro” Mondinelli, reduce dalla conquista del quattordicesimo Ottomila senza l’ausilio dell’ossigeno.

Ogni giorno poi un grande convegno porterà un contributo  di riflessione su un tema prioritario per lo sviluppo della montagna. In apertura, giovedì 4 ottobre, un dibattito istituzionale sulle nuove politiche per la montagna, con esponenti del Governo ed i Presidenti delle regioni facenti parte della neonata Euroregione Alpi-Mediterraneo, costituita il 10 luglio 2006 da Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria e dalle due regioni francesi Rhone Alpes e Provence Alpes Côte d’Azur (PACA). Venerdì 5 la giornata sarà dedicata ad “ambiente e montagna”. “Sport in montagna nelle quattro stagioni” sarà l’evento di sabato che tra talk show, workshop e spettacolo proporrà al pubblico il tema della promozione sportiva. Al convegno della domenica, “Città e montagna, un solo mondo” , il compito di fare il punto sugli spunti di riflessione emersi nel corso di tutta la manifestazione.

Cultura, abitabilità, risorse e sapori: sono queste le quattro aree tematiche nelle quali Alpi365 Expo ha suddiviso i 100 progetti d'eccellenza dell’Euroregione, censiti dal Comitato Scientifico della manifestazione tra quelli  impegnati nella ricerca di un diverso sviluppo della montagna. Iniziative che  animeranno  le “piazze” del salone illustrando ai visitatori le soluzioni pratiche adottate nella vita quotidiana e nel lavoro in montagna.

Uno spazio importante verrà poi dedicato alle minoranze linguistiche: da venerdì a domenica spettacoli, conferenze, danze e momenti di folklore dedicheranno attenzione ad una comunità ed alla relativa lingua minoritaria presente sul territorio piemontese e valdostano (franco-provenzali, occitani e walser).

Fuori dagli spazi espositivi Alpi365 Expo animerà la città. Eataly e Museo Nazionale della Montagna diventeranno luoghi dedicati a laboratori enogastronomici, mostre, retrospettive ed incontri. E, grazie alla banda larga, alcuni rifugi alpini piemontesi saranno collegati in tempo reale con l’Expo.

Per info: www.alpi365.it.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233