Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

CONCORSO PIEMONTE DAL VIVO A LETTERALTURA: ECCO IL RACCONTO PREMIATO

Martedì, 10 Luglio 2007

CONCORSO PIEMONTE DAL VIVO A LETTERALTURA: ECCO IL RACCONTO PREMIATO Si chiama Arianna Dellacà la vincitrice del concorso "La parola al pubblico", promosso da Piemonte Dal Vivo che, insieme a LetterAltura, ha messo in palio un weekend per 2 persone sul Lago Maggiore per partecipare alla prima edizione del Festival. Arianna è stata con noi sabato e domenica: ha incontrato gli autori, visitato Verbania ed è stata agli spettacoli. Sono stati tredici gli elaborati provenienti da tutta Italia (Bari, Vicenza, Cuneo, Bologna...) che raccontavano un'emozione vissuta in montagna. Tra tutti, molto profondi, ecco il racconto premiato. 

UN POMERIGGIO IN MONTAGNA PER SALUTARE LA NEVE 
di Arianna Dellacà

Tra poco partirà. Terre lontane la chiamano a sé, da lungo tempo, ormai. Un ultimo sguardo a questi luoghi, un pomeriggio in montagna per salutare la neve. La strada scorre lenta e faticosa, l'aria a poco a poco si assottiglia. L'ultimo tornante, ed eccole lì, le montagne, tutto intorno. Non sa dov'è, ma quella è montagna, e tanto basta. C'è silenzio, una spessa coltre bianca di quiete. Cammina, e i suoi passi non fanno rumore. Un freddo pungente seppur delicato, che le si insinua dentro, ma può vedersi respirare - un alito tiepido e leggero, che si perde subito nell'aria, ma che la accompagnerà. Dove sarà domani? Tra quali rumori, profumi, pensieri? (Scapperà perché vuole farlo, o forse non più…). Queste montagne, sempre poco amate - poiché legate a ricordi di morte - ora sembrano volerla cullare, e trattenere. E' casa sua. E' il suo passato. E' una voce lieve che le ricorda la sua solitudine. Il cielo è vicino, sempre più, man mano che la luce scompare. Ci si può sentire schiacciati da tanta immensità? Un grido silenzioso, una scossa dentro di sé - ed è via.

Gli altri racconti si possono leggere sul sito di Piemonte dal Vivo a questo link:

http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/racconti/montagna.htm

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233