Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

LETTERALTURA, PRIMA PARTE: UN PRIMO BILANCIO ASPETTANDO LE VALLI

Lunedì, 2 Luglio 2007

LETTERALTURA, PRIMA PARTE: UN PRIMO BILANCIO ASPETTANDO LE VALLI Si è conclusa ieri alle 24 la prima parte di LetterAltura, festival della letteratura di montagna viaggio e avventura, a Verbania dl 27 giugno al 1 luglio. Aspettando i weekend nelle valli, che dal prossimo 7 luglio vedranno il pubblico muoversi dalle città per andare a seguire gli incontri con gli autori e le escursioni all’Alpe Devero, in Valle Antrona ed in Valle Vigezzo, è importante fare un primo parziale bilancio della Manifestazione.

Evento che, è bene ricordare, ha richiesto più di un anno di lavoro organizzativo, il coinvolgimento di moltissimi volontari ed ha ricevuto il sostegno di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Verbania, Camera di Commercio, Fondazione Comunitaria, Banca Popolare di Intra, Fondazione Cariplo, Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Fiera Internazionale del Libro di Torino. E che ha dato il via al programma di Alpi365, il progetto triennale promosso dalla Regione Piemonte per valorizzare la montagna, la sua identità, il suo futuro.

Ecco quindi i numeri:

9.000 LE PRESENZE AGLI INCONTRI CON GLI AUTORI e AGLI SPETTACOLI
3600 I PASSAGGI IN LIBRERIA
600 I BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO ALLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO E ARRAMPICATA
180 I VOLONTARI CHE HANNO PRESO PARTE ALL’ORGANIZZAZIONE
150 OSPITI TRA AUTORI, RELATORI E ARTISTI
75 I GIORNALISTI ACCREDITATI
1200 GLI OMAGGI CONSEGNATI DALLA LIBRERIA DEL FESTIVAL A CHI PRESENTAVA LA CARTOLINA
74 I NEGOZI CHE HANNO ADERITO AL CONCORSO “LE VETRINE DI LETTERALTURA”
5000 I TAGLIANDI PERVENUTI A “LA STAMPA” PER LA VOTAZIONE DELLE VETRINE PIU’ BELLE

«Un evento imperdibile», «Grazie per la splendida accoglienza» «Un clima sereno e di grande simpatia» Questi i commenti a caldo giunti via email dagli autori che hanno partecipato.

«Siamo molto soddisfatti: è la “prima” parte di una “prima” edizione e ritengo che il coinvolgimento della città sia stato un ingrediente fondamentale per la riuscita di questo appuntamento iniziale. Una partecipazione straordinaria da parte del pubblico, degli addetti ai lavori e della stampa. Ora dobbiamo focalizzare l’attenzione sui weekend nelle valli: è necessario che Verbania diventi lo spunto per suggerire al pubblico di muoversi verso la montagna, la vera protagonista della manifestazione» Così commenta Giovanni Margaroli, presidente dell’Associazione che organizza LetterAltura.

Appuntamento quindi il 7/8 luglio all’Alpe Devero, il 14/15 luglio in Valle Antrona, il 29/30 luglio in Valle Vigezzo.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233