Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

A LETTERALTURA SI FA POESIA

Nella Sala Rosmini dell’Hotel Il Chiostro di Verbania Michael Jakob, esperto di letteratura e direttore di collane, docente all’Università di Grenoble, presenta il poeta Franco Buffoni, traduttore e anglista, che ha parlato del rapporto fra montagna e mondo anglosassone.

«Sono gli inglesi» dice l’autore de Il profilo del Rosa «a far diventare le Alpi un luogo di interesse estetico con i paesaggi che suscitano i moti dell’anima. E’ il Romanticismo a rivalutare i paesaggi alpini». Ed il passo a Lord Byron è breve «si risvegliano le forze interiori e più laceranti» e con il suo Manfred «la montagna, il paesaggio e le asperità creano il confronto morale portato agli estremi».

A Letteraltura non manca però la lettura poetica ed infatti l’incontro si chiude con la recitazione di poesie da parte dell’autore Buffoni che vuole sottolineare il valore della «congiunzione tra natura e cultura: le nostre Alpi, disseminate di incisioni rupestri, respirano umanità».

Per contatti stampa:
Chiara Bergaglio
348.5287980
ufficio.stampa@letteraltura.it

Scarica il pdf

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233