Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

Al via LetterAltura, primo evento di ALPI365

Mercoledì, 27 Giugno 2007

Al via LetterAltura, primo evento di ALPI365 Finalmente LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggio, avventura raggiunge il primo traguardo: oggi, mercoledì 27 giugno alle 17.30 si brinda alla prima edizione presso il Museo del Paesaggio, a Verbania.

Una manifestazione che ha richiesto più di un anno di lavoro organizzativo, il coinvolgimento di 150 volontari, il sostegno di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Verbania, Camera di Commercio, Fondazione Comunitaria, Banca Popolare di Intra, Fondazione Cariplo, Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Fiera Internazionale del Libro di Torino. E che dà il via al programma di Alpi365, il progetto triennale promosso dalla Regione Piemonte per valorizzare la montagna, la sua identità, il suo futuro.

Dopo un breve saluto delle autorità, alle ore 18 lo spettacolo Così lontano l’azzurro lancia la prima edizione del festival. Un concerto poesia con il Gruppo Musicale Enerbia e Corrado Calda: la poesia giovanile di Giorgio Caproni incontra la musica delle Quattro Province.
Le liriche di uno dei maggiori poeti del Novecento, interpretate da Corrado Calda, si intersecano con la musica ispirata alla tradizione, evocando l’Appennino delle Quattro Province, quello che divide ed unisce nello stesso tempo Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia.

Il gruppo Enerbia è composto da musicisti di diversa formazione culturale, uniti dalla passione per la musica popolare e da un progetto: far rivivere la musica, il ballo e il canto che segnavano i momenti più importanti della vita delle genti di quelle montagne. La ricchezza e la bellezza di quel repertorio, la sua struggente vitalità, risuonano nell’esecuzione di Maddalena Scagnelli, voce e violino, che con Massimo Braghieri cura l’arrangiamento e la ricerca musicale sui brani. Franco Guglielmetti alla fisarmonica; Stefano Faravelli al piffero; Fabio Torrembini al contrabbasso.

E giovedì la manifestazione entra nel vivo: alle 10.30 si comincia con la Colazione con gli autori alla quale partecipano Giuseppe Cederna, Laura Pariani, Mirella Tenderini ed il premio Nobel Gao Xingjian. 

Per info al pubblico:
Associazione Culturale LetterAltura
Via Fratelli Cervi 14
28921 Verbania
contattaci

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233