Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

LetterAltura: gli eventi imperdibili

Autori d'eccezione si incontrano a Verbania e nelle valli dell'Ossola

Giovedì, 24 Maggio 2007

LetterAltura: gli eventi imperdibili A Verbania, dal 27 giugno al 1 luglio, si tiene la prima edizione di LetterAltura, festival internazionale della letteratura di montagna, viaggio e avventura. Quattro giorni da vivere intensamente, con tanti nomi di primo piano. Alpinisti, viaggiatori, poeti, funamboli e appassionati si incontrano. Ma ci sono anche i concerti, i film, le mostre. Dal mattino a notte. Poi, durante i week end di luglio, si sale in montagna.

Mercoledì 27 giugno
Alle ore 18, inaugurazione del Festival. La prima edizione di LetterAltura saluta il suo pubblico con un concerto poesia, Così lontano l'azzurro. La poesia giovanile di Giorgio Caproni incontra la musica delle Quattro Province, con il gruppo musicale Enerbia e Corrado Calda. Finale conviviale.

Giovedì 28 giugno
Il festival prende il via e tra il “buongiorno” della colazione e la “buonanotte” in concerto si possono incontrare: il Premio Nobel Gao Xingjian, Giuseppe Cederna, Laura Pariani, Mirella Tenderini, Erri De Luca, Sylvain Jouty, Davide Sapienza, Ario Sciolari, Linda Cottino, Erminio Ferrari, Paolo Crosa Lenz, Alain Elkann, Umberto Petrin.

Venerdì 29 giugno
Proseguono gli incontri con gli autori, i concerti, gli spettacoli. Di scena: Mauro Corona, Paolo Cossi, Fabio Palma, Letizia Bolzani, Chicco Margaroli, Daniela Fornaciarini, Linda Cottino, Silvia Elena Montagnini, Marco Albino Ferrari, Enrico Martinet, Luca Mercalli, Roberto Mantovani, Guido Quarzo, Alberto Paleari, Luciano Marconi, Pietro Bianchi, Fabio Palma con il gruppo rock Miradavaga.

Sabato 30 giugno
Tra i pittoreschi scorci lacustri autori, artisti e funamboli grimpeur interpretano la montagna. Ecco allora: Alain Robert, Reinhold Messner, John Keay, Marco Cuaz, Gianluigi Trovesi e Alp Horn Group, Valeria Cottino, Eraldo Baldini, Enrico Camanni, Filippo Zolezzi, Davide Camisasca, Carla Perrotti, Iso Camartin.

Domenica 1 luglio
A salutare con un “arrivederci”: Michael Jakob, Monika Bulaj, Kurt Diemberger, Giovanni Capra, Teresio Valsesia, Mariella Mehr, Anna Ruchat, Cristina Ferrero, Monika Bulaj, Augusto Golin, Franco Buffoni, Bepi De Marzi. Chiudono la prima edizione le musiche di Maria Moramarco e gli Uaragniaun.


…e nelle valli

Alpe Devero - La Montagna di un tempo la montagna senza tempo
Il 7 luglio all’Alpe Devero si festeggia il sabato con un aperitivo itinerante accompagnato dalla musica kletzmer del gruppo Tri Muzike. A seguire, nell’antico salone da ballo appena restaurato dell'Albergo Cervandone, insieme alla musica, la poesia walser di Anna Maria Bacher e la proiezione dei fumetti d'alpinismo di Paolo Cossi. La domenica 8 luglio si prosegue con un’escursione guidata e letture di fiabe.


Valle Antrona - Tradizioni in movimento
Il 14 e 15 luglio l’appuntamento è in Valle Antrona con l’Autani dei “Set Frei”: la più lunga processione delle Alpi, nata prima del 1600, che ancora oggi, ogni anno, si snoda attraverso un percorso impegnativo di circa 25 chilometri con un dislivello di 1533 metri. LetterAltura si unisce agli abitanti della vallata per ripercorrere i sentieri che la “gente di montagna” anticamente intraprendeva a fini propiziatori. Dopo un sabato all’insegna di musica e teatro, la partenza è quindi prevista all'alba della domenica mattina.

Valle Vigezzo - La Magia delle parole, il fascino dei monti
Le streghe saranno tra le protagoniste delle escursioni in Valle Vigezzo il 28 e 29 luglio: il piano alle falde del Gridone, nella leggenda, vedeva riunirsi gli stregoni delle terre di confine fra l'Italia e la Svizzera per il grande Sabba. Uno dei primi appuntamenti “transfrontalieri”! Il sabato appuntamento letterario con Corinne Desarzens e Benito Mazzi. La domenica si cammina alla scoperta dei luoghi mitologici. 

Per info al pubblico:
Associazione Culturale LetterAltura
Via Fratelli Cervi 14
28921 Verbania
contatti

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233