Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

Un premio Nobel per LetterAltura: Gao Xingjian dialoga con Alain Elkann

Giovedì, 29 Marzo 2007

Un premio Nobel per LetterAltura: Gao Xingjian dialoga con Alain Elkann La montagna dell’anima: un incontro che profuma di oriente quello tra Gao Xingjian, Premio Nobel per la Letteratura nel 2000 ed il giornalista Alain ElKann, giovedì 28 giugno ore 17.30. Un dialogo che condurrà il pubblico alla scoperta delle montagne della Cina, tra paesaggi naturali e umani incontaminati o deturpati, alla ricerca delle tradizioni millenarie cinesi, sulle tracce di miti, magia e antichi riti, che la politica maoista non ha potuto del tutto sradicare.

Gao Xingjian è un artista totale, che affida, di volta in volta, la propria espressione creativa alla scrittura,  alla regia teatrale, alla cinematografia e  alla pittura. Durante la rivoluzione culturale viene obbligato a bruciare tutti i suoi manoscritti e trascorre cinque anni di “rieducazione” in un campo di lavoro in montagna,  dove, di nascosto, continua a scrivere e leggere.

Negli anni Ottanta si impone in Cina come uno dei pionieri dell’avanguardia teatrale, letteraria e pittorica, ma le sue opere vengono censurate dal Governo. Per sottrarsi a questa ulteriore persecuzione, Gao intraprende un viaggio nelle montagne del sud-ovest della Cina. Da questa feconda esperienza nasce il romanzo La Montagna dell’Anima (Rizzoli, 2002). Nel 1988 si rifugia in Francia e dal 1998 è cittadino francese.

All’incontro con l’autore seguirà, alle ore 18.30, il reading Sorridere al vento, a cura di Simona Polvani e Andrea Mancini con Alberto Caramel, una produzione del Centro internazionale di scrittura drammaturgica La Loggia e il Teatrino dei Fondi di San Miniato.
Una selezione di brani dell’opera di Gao restituirà la parola dell’autore nella sua limpidezza ed essenzialità e  guiderà i presenti tra i sentieri reali del suo universo letterario.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233