Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Nella Natura: sensi, emozioni e benessere per la cura del sé

Mercoledì, 15 Marzo 2017

Nella Natura: sensi, emozioni e benessere per la cura del sé > Le sale del Museo Tornielli di Ameno ospiteranno sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 il workshop Nella Natura: sensi, emozioni e benessere per la cura del sé a cura dell'Arch. Monica Botta

Il laboratorio si propone di approfondire l’ancestrale rapporto uomo-natura e di come, attraverso esso, si possa trarre benessere per la salute fisica e per l’anima.
Mediante l’apporto di studi scientifici internazionali (dalla teoria della rigenerazione dell’attenzione a quella del recupero dello stress, arrivando a parlare di giardini per la cura), verranno introdotti principi e benefici indotti dall’ambiente, per meglio comprendere cos’è questa attrazione per la natura, quale influenza ha sulla nostra vita e come può cambiarla, migliorarla ed essere d’ausilio alle fragilità umane. Dopo una parte più teorica i partecipanti saranno invitati ad “attivare i sensi”, con dei momenti esperienziali con la natura e delle uscite sul territorio del Lago d'Orta.
Il laboratorio si rivolge agli amanti della natura, del paesaggio, dei giardini, che desiderano relazionarsi con l’ambiente. Ma soprattutto si rivolge a chi lavora al chiuso, con ritmi serrati e vuole prendersi tempo per sé; per coloro che desiderano esplorare la cura della natura, nelle sue diverse sfaccettature. Per questo non sono richiesti requisiti o particolari abilità, neppure specifiche conoscenze botaniche.

Orari del corso:
Sabato 1 aprile – 10/13 e 14.30/18.30
domenica 2 aprile – 10/13

Ci sarà la possibilità di condividere pranzo e cena prenotandoli in anticipo.
Costo: 50 euro con tesseramento all'Associazione Asilo Bianco

> L'8 aprile, negli spazi del Museo Tornielli di Ameno e di Villa Nigra di Miasino, inaugurerà la terza edizione della mostra Cross Media Vol.III. Pedalando verso il Novecento, in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Statale Felice Casorati di Novara e Romagnano Sesia.

In questa terza edizione il progetto espositivo focalizzerà l'attenzione sui temi del lavoro e della storia del Novecento.

Al Museo Tornielli sarà presentata un' interpretazione artistica degli zoccoli in legno dell'azienda Toscanini di Borgosesia. Una rivisitazione creativa che metterà in luce l'eccellenza di un prodotto di design italiano che unisce innovazione e storia.
Nelle sale di Villa Nigra verrà presentata un'opera site specific: un confessionale virtuale che prendendo spunto dalle suggestive decorazioni storiche della villa creerà un dialogo tra contemporaneo e tradizione.

Durante l'inaugurazione verrà realizzata una performance in bicicletta, dal Parco Neogotico di Ameno al Parco di Villa Nigra a Miasino, in cui verranno trasportate alcune riproduzioni delle opere d'arte più significative del '900.

La mostra è organizzata da Asilo Bianco, in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Felice Casorati di Novara e Romagnano Sesia, il Comune di Ameno e il Comune di Miasino.
Il progetto è sostenuto da Compagnia di San Paolo, Provincia di Novara, Regione Piemonte, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

Per le informazioni complete sugli eventi visitate il sito:

> http://www.asilobianco.it/it_IT/152,News.html
> http://www.asilobianco.it/it_IT/home

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233