Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Mostra della camelia

Martedì, 14 Marzo 2017

Mostra della camelia 25 - 26 MARZO 2017 dalle 10.30 alle 18.30. Ingresso gratuito
La 51ª MOSTRA DELLA CAMELIA DI VERBANIA DEBUTTA A TEATRO
La 51 mostra della camelia di Verbania ha una nuova sede. La manifestazione che attira ogni anno visitatori da tutta Italia e dall’estero sarà ospitata all’interno del nuovissimo Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania, complesso architettonico avveniristico affacciato sul lago e firmato dal noto architetto spagnolo Salvator Perez Arroyo.

Accanto all’esposizione di oltre trecento varietà di camelie a fioritura primaverile, provenienti dai vivai locali (dopo Cina e Giappone, il lago Maggiore è luogo d’eccellenza di produzione di acidofile), sono in programma visite guidate ai giardini botanici di Villa Taranto, all'Isola Madre e agli splendidi parchi privati con collezioni di camelie davvero uniche, come Villa Anelli a Oggebbio, Villa Rusconi Clerici e Villino San Remigio a Verbania. Guide d’eccezione: i curatori dei giardini ed esperti botanici. I tour guidati sono su prenotazione obbligatoria, Comune di Verbania Ufficio Turismo Tel. 0323503249.

Non mancano gli appuntamenti con gli esperti e i collezionisti, la mostra mercato di piante gestita direttamente dai coltivatori associati al Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore, i punti vendita di profumi e cosmetici alla camelia, novità editoriali dal mondo dei giardini e dei fiori, gioielli con foglie di camelie, laboratori per bambini e tante altre curiosità.

In occasione della manifestazione sarà dedicato uno spazio alla figura di Arturo Toscanini nel centocinquantesimo anno dalla nascita (che cade proprio il 25 marzo) con il coinvolgimento della Fondazione Arturo Toscanini e del Museo Toscanini di Parma. Il celebre Maestro soggiornò, infatti, a lungo a Verbania all’isolino San Giovanni durante le vacanze estive. Tra le iniziative: tour in battello intorno all’isolino San Giovanni in compagnia di Nicola Luberto, curatore del Museo Toscanini Parma, e dello storico locale Leonardo Parachini che racconterà curiosità e aneddoti su Toscanini; proiezione di uno splendido filmato sulla vita e la carriera di Toscanini con contributi inediti; esposizione di foto del Maestro; una mostra di acquarelli dedicati alle camelie e a Toscanini di Carla Chiaberta; concerti di musica classica e percussioni.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Verbania e Consorzio Fiori del Lago Maggiore. Tra i partner, oltre a Regione Piemonte e Distretto Turistico dei Laghi, Società Italiana della Camelia e Verbania Garden Club.

Per il programma completo
http://www.lagomaggiorefiori.it/

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233